Nella scia del Premio Musicale è stato istituito, sempre dai genitori di Myrta, anche un Premio Giornalistico dal titolo "IL GIORNALISMO COME PROFESSIONE E MISSIONE" nel Novembre 2000.
Le motivazioni sono state quelle di creare delle manifestazioni aventi lo stesso denominatore e cioè ricordare Myrta nei vari settori nei quali Essa operava.
Il Giornalismo era certo insieme alla Musica la Sua più grande passione.
Inoltre il grande affetto ed attenzione dimostrato dai Colleghi alle manifestazioni in Suo ricordo hanno motivato ancora di più i genitori a continuare su questa strada.
La prima edizione del Premio nel Dicembre 2000 si è tenuta all'Istituto Gonzaga (dove aveva studiato il padre Luigi) ed è stata dedicata essenzialmente alla Stampa Cattolica, dal momento che Myrta prestava la Sua opera quasi esclusivamente ad emittenti di stampo cattolico.
Un occhio di riguardo alla stampa Cattolica caratterizza tutte le manifestazioni, infatti quasi sempre vi sono riconoscimenti dedicati a testate giornalistiche ed emittenti radiotelevisive di estrazione religiosa; ma attualmente anche questo Premio si è amplificato riservando trofei e menzioni a tutti i settori della comunicazione.
 
 
 
 
 
 
 
Edizione Premio
 
   
   
   
   
   
   
   
 
2007
  2008
2009
2010
2011
  2012
  2013
  2014
  2015
  2016
  2018